NOTA DI REDAZIONE.

QUESTO E' UN BLOG SICURO PER TUTTE LE ETA'.CONSULTABILE IN TUTTO IL MONDO. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO DI PUBBLICA UTILITA', INFORMAZIONE TURISTICA E CULTURALE. ARGOMENTI DIVERSI O NON RITENUTI SERI E CONSIDERATI DI SCARSA UTILITA' O OFFENSIVI VERSO PERSONE, ISTITUZIONI O COSE, NON VERRANNO PUBBLICATI. (in memoria di Luca Animobono).

sabato 30 marzo 2013

STATISTICHE DEI VISITATORI DI GENGA INFORMA

per il mese di Marzo:

ITALIA 764
STATI UNITI 304
GERMANIA 174
SVEZIA 37
UCRAINA 13
POLONIA 11
REGNO UNITO 10
SVIZZERA 8
FRANCIA 8
FEDERAZIONE RUSSA 4

Genga, lì 30.03.2013

Per il Comitato di Radazione: Gilberto Gattucci.

STATISTICHE VISITATORI DI GENGA INFORMA

per la settimana dal 23 marzo, ore 9,00 al 30 marzo, ore 8,00.

Visitatori totali per il mese di Marzo: 1.370.

ITALIA 172
STATI UNITI 81
GERMANIA 57
POLONIA 10
SVEZIA 8
UCRAINA 6
REGNO UNITO 4
BELGIO 1
FRANCIA 1
IRLANDA 1

Genga, lì 30.03.2013, ore 8,50

Per il Comitato di Redazione: Gilberto Gattucci.

Fabriano protagonista in TV.

Il Museo dei Mestieri in bicicletta ospite domani su Rai 1 durante la trasmissione : I Fatti Vostri.

A partire dalle ore 11 del 1 aprile, giorno in cui si celebra la ricorrenza sacra Dell’Angelo, quella che inizialmente (parlo del 2006) era nata come Esposizione di Bici d’Epoca, costruita con fatica, passione e non pochi soldi dal collezionista Luciano Pellegrini, e ora è diventato il Museo dei Mestieri in Bicicletta, sarà ospite della trasmissione televisiva 'I Fatti Vostri'.
Contenitore multi-formula (attualità, cultura e intrattenimento, oggi alla ventitreesima edizione e uno dei programmi più longevi della Rai) condotto nella “Piazza” ricostruita nello Studio 1 di Via Teulada (in regia sempre Michele Guardì) da Giancarlo Magalli, Adriana Volpe, Marcello Cirillo e Paolo Fox. Sarà proprio l’arcinota “Piazza” di RaiDue, a ospitare dieci esemplari di questo viaggio nel recente passato (dagli anni Venti ai Sessanta) ricostruito da Luciano Pellegrini “fabrianese fattosi da sé, un passato da promessa del pugilato nazionale, una grande passione per l’automobilismo e la meccanica”.

Quest’ultimo ha costeggiato i mercatini d’epoca d’Italia scovando e acquistando (non pochi i milioni spesi prima dell’avvento dell’Euro) le due ruote in uso nel secondo dopoguerra dal pescivendolo, bombolaio, pompiere, cocciaro, smielatore, calderaio, portapacchi delle poste fino al teatro dei burattini: in definitiva ha composto una collezione unica nel suo genere che in pochi anni si è arricchita di vere e proprie rarità, settanta le bici esposte nella Galleria delle Arti in via Gioberti a Fabriano. In buona sostanza, per Pellegrini, e suoi più stretti collaboratori, i soci dell'Uisp di Fabriano (Olimpio Rossi, Renzo Bernardoni, Romano Manzetti, Moreno Micucci, Armando Stopponi, Bernardino Stazio), essere ospiti della nuova stagione de “I Fatti Vostri” in onda dal lunedì al venerdi alle undici, rappresenta un importante riconoscimento per quanto realizzato nel corso del tempo.

Nel 2006, e mi limito a solo questo esempio, la sede espositiva degli allora quarantacinque modelli era in via Cialdini 45 e l’attenzione del Comune per quella che ora è un punto d’attrazione turistica inevitabile nel percorso turistico del Centro Storico, non era certo quella attuale. Chiosa finale per rigore d’informazione, in realtà per Pellegrini e i suoi “reperti”, storicizzati dalla recente pubblicazione del libro di Terenzio Baldoni “Mestieri in Bicicletta”, la partecipazione al programma condotto da Magalli, non è una novità, perché tra i fatti di cronaca più importanti e le curiosità che da sempre hanno animato la “Piazza”, nel 2006, la regia e gli autori de “I Fatti Vostri”, scrutando la stampa regionale delle Marche, avevano puntato il faro sulla valenza di questa raccolta di bici notato, decidendo così di ospitare il nostro concittadino e anche in quel caso ben sette due ruote d’epoca.

venerdì 29 marzo 2013

Brevi dal territorio.

Fabriano: mille cassa integrati fino a tutto il 2013, ovvero 700 lavoratori della JP Industries e 309 dipendenti dello stabilimento di Cerreto d'Esi della Best. E' stato infatti dato il via libera dal Ministero alla proroga della cassa integrazione straordinaria dell'ex Antonio Merloni per il secondo anno consecutivo mentre oggi in Regione sarà firmata la proroga della cassa integrazione straordinaria per la Best, estesa fino al 27 dicembre 2013.


Lutto nel mondo dell'istruzione fabrianese: è morta all'età di 81 anni la professoressa Gostoli Falcionella. I funerali della professoressa, deceduta a seguito dell'aggravarsi di una malattia contro cui combatteva da molto tempo, si sono svolti ieri pomeriggio nella Chiesa della Misericordia.


Fabriano: continua a preoccupare il blocco dei lavori della Quadrilatero. Dopo l'intervento dei presidenti delle Regioni Marche ed Umbria Spacca e Marini, anche i sindacati esprimono preoccupazione. E anche il sindaco Sagramola è intervenuto auspicando che il blocco dei lavori non penalizzi le aziende: ”E' stato un fulmine a ciel sereno” ha dichiarato il sindaco, “in un momento di crisi economica è fondamentale fare il possibile perché le nostre aziende non debbano pagare un prezzo salato per un gap infrastrutturale che deve essere colmato nei tempi stabiliti”.

33 kg di eroina in auto, un arresto ad Ancona.

La Guardia di finanza di Ancona, in collaborazione con la Dogana, ha sequestrato in porto oltre 33 kg di eroina, nascosti a bordo di un'autovettura sbarcata da una motonave proveniente dalla Grecia. Alla guida del mezzo c'era un cittadino bulgaro, apparso subito molto nervoso. I 63 panetti di stupefacente erano in un ampio doppiofondo ricavato all'interno del bagagliaio dell'auto. Valore del carico, circa 4 milioni di euro. L'uomo è stato arrestato.

Ecco la carta meteorologica per la giornata di oggi

Tempo perturbato.

giovedì 28 marzo 2013

Galleria di Ancona, da oggi chiusa.


(ANSA) - Rivoluzione del traffico apparentemente senza traumi nella prima giornata di chiusura, per lavori, della Galleria Risorgimento ad Ancona, impercorribile da ieri sera alle 21. Una delle principali vie di accesso alla citta' restera' interdetta al traffico per circa 4 mesi. Secondo la polizia municipale, questa mattina la viabilita' non e' stata caotica com'era nelle previsioni dato che i cambiamenti alla circolazione sono piuttosto drastici. Ma non sono mancati rallentamenti e proteste.

Ecco la carta del tempo

per la giornata di oggi.

mercoledì 27 marzo 2013

Sassoferrato: un pullman ad Ancona

per esprimere dissenso problema Ospedale cittadino.

Un pullman con cinquanta passeggeri a bordo, ma non per una gita di piacere. Una delegazione del Comune di Sassoferrato, composta, appunto, da cinquanta persone, capeggiate dal sindaco Ugo Pesciarelli, si è recata ad Ancona nella sede della Regione, in occasione della seduta consiliare, per manifestare il proprio dissenso in merito al piano di riconversione dei piccoli ospedali. Un piano, quello proposto dal direttore generale dell’Asur Marche, Piero Ciccarelli, che penalizza fortemente il locale presidio ospedaliero “Sant’Antonio Abate”.
Componenti della Giunta municipale, capi gruppo e consiglieri comunali e semplici cittadini hanno voluto rappresentare, con la loro presenza, il proprio, forte disappunto per un provvedimento ritenuto ingiusto, che prevede la trasformazione della struttura sanitaria sassoferratese in “Casa della salute”, previo trasferimento del locale Reparto di riabilitazione dalla città sentinate all’ospedale di Fabriano. Provvedimento che, di fatto, non comporta alcun risparmio nei costi del servizio sanitario, ma anzi un aggravio, dal momento che nel nosocomio fabrianese il reparto dovrebbe essere realizzato ex-novo, oltre a produrre un considerevole danno per l’utenza del territorio montano.

Le legittime istanze dell’Amministrazione comunale erano state esposte, poco prima della seduta dell’assise regionale, dallo stesso sindaco Pesciarelli al presidente dell’Assemblea legislativa Vittoriano Solazzi, alla presenza dei vice presidenti Giacomo Bugaro e Paola Giorgi. Ciò che il primo cittadino ha illustrato a Solazzi è che il presidio ospedaliero di Sassoferrato ha una sua precisa identità e funzione e si appresta a garantire livelli di servizi sempre migliori, anche alla luce dei trentasei nuovi posti di Residenza Protetta, istituiti a seguito di un accordo tra Comune, Regione ed Asur, i cui lavori, dell’importo di un milione di euro, sono appena iniziati e che verrebbero inevitabilmente vanificati dal trasferimento del Reparto di riabilitazione. Il presidente Solazzi ha pienamente recepito le motivazioni addotte da Pesciarelli, tant’è che le ha esposte per intero nelle sue comunicazioni durante la seduta del Consiglio regionale.

C’è tanta rabbia per un provvedimento ritenuto iniquo, ma anche una certa fiducia, ai vertici della civica amministrazione sentinate, «in quanto le ragioni esposte - spiega il sindaco - sono assolutamente legittime e perfettamente in linea con il piano sanitario regionale, con l’efficienza dei servizi ai cittadini e con il contenimento dei costi». Quella di ieri è stata una giornata particolarmente intensa per l’Amministrazione sentinate, tant’è vero che nel pomeriggio si è riunito il Consiglio comunale, nel corso del quale è stato votato un ordine del giorno sull’argomento in questione, approvato all’unanimità, che riportiamo testualmente:

«PREMESSO
• CHE la DGRM 1696 del 3 dicembre 2012, per ridurre la frammentazione ospedaliera, dispone la riconversione delle strutture di piccole dimensioni, almeno una per Area vasta, in strutture sanitarie extraospedaliere per il trattamento del paziente sub-acuto, con esclusione di Amandola e di Pergola che mantengono funzioni per acuti, in funzione della collocazione geografica, della viabilità, della organizzazione interna, ciò in coerenza con il Piano Socio-Sanitario Regionale 2012-2014.
• CHE il direttore della Asur Marche ha pertanto proposto, quale atto gestionale, un piano di riconversione dei piccoli ospedali nella Regione Marche con il quale si riorganizza, riduce e promuove la riconversione delle strutture esistenti in strutture che assumono il nome di Case della Salute.

• CHE la struttura di Sassoferrato,in questa logica, è inserita nella tipologia Casa della Salute a valenza territoriale la quale rappresenta la struttura sanitaria extra ospedaliera a medio/ bassa complessità, con formulazione organizzativa minima, destinata a contenere le attività dei Medici di Medicina generale in forma integrata nelle 12 ore diurne e dei Medici della continuità assistenziale nelle 12 ore notturne.
• CHE pertanto, in questa logica, è previsto di spostare a Fabriano il reparto di Riabilitazione in quanto, costituendo quest’ultimo l’unico servizio ospedaliero presente nell’Ospedale di Sassoferrato, si ottiene il risultato di chiudere a breve termine un presidio ospedaliero minore nell’Area Vasta 2.

CONSIDERATO
• CHE il trasferimento del reparto di riabilitazione a Fabriano non comporta alcuna riduzione significativa della spesa, ma anzi richiederebbe costi non trascurabili per allestire a Fabriano gli ambienti necessari ad ospitare l’unità di riabilitazione che a Sassoferrato usufruisce di spazi di recentissima ristrutturazione inaugurati dal Presidente della Regione e dall’Assessore alla Sanità che nell’occasione hanno elogiato la scelta di Sassoferrato di riconversione verso servizi di lungodegenza e riabilitazione.
• CHE nel mese di Gennaio il Comune di Sassoferrato ha affidato i lavori per la realizzazione al piano primo dell’Ospedale di Sassoferrato di 36 posti di Residenza Protetta per un costo complessivo di 1.000.000 di euro. Tale intervento consentirà un utilizzo razionale dell’intera struttura (piano terra: Ambulatori specialistici, Potes ed eventuali medici di base – piano primo: Residenza Protetta – secondo piano: RSA e Riabilitazione), realizzando quelle sinergie che possono invece realmente ottimizzare i costi, garantendo adeguati livelli di servizio e riducendo le spese complessive di gestione.

• CHE l’intervento per la realizzazione della Residenza Protetta al piano primo dell’Ospedale di Sassoferrato, è frutto di un accordo di programma stipulato tra il Comune di Sassoferrato e l’Asur, la quale ha riconosciuto la validità del modello virtuoso di integrazione socio-sanitaria che consente realmente di perseguire gli obiettivi di economicità ed efficienza, garantendo al tempo stesso elevati livelli qualitativi di assistenza.
• CHE il presidio così come progettato si configura come un solido e valido punto di riferimento per l’intera area montana della Provincia di Ancona e della vicina Umbria come testimonia l’alto numero di prestazioni extra-territoriali erogate (30%).

• CHE il territorio è uno dei più ampi della provincia di Ancona (circa 135 km2) con una popolazione con un indice di invecchiamento tra i più alti della Regione Marche e distribuita su oltre 40 nuclei abitativi, con una viabilità estremamente critica anche per quanto riguarda il collegamento con i centri vicini.
• CHE il raggiungimento dell’obiettivo di diminuzione dei costi del Servizio sanitario nella Regione Marche e della chiusura di almeno un ospedale nell’Area Vasta 2, può essere raggiunto senza sacrificare l’impostazione generale della riconversione dell’ospedale di Sassoferrato, già da anni concordata e sostenuta più volte e con forza dalla Giunta Regionale e dallo stesso Presidente, che ha portato e porterà i veri risparmi economici e di gestione a cui tutti, con la massima serietà, aspiriamo.
• CHE, pur nella necessità di preservare l’equilibrio anche economico dell’intero sistema sanitario regionale in seguito ai tagli operati dal Governo, la chiusura dell’ospedale di Sassoferrato appare, comunque, una scelta priva di ogni logica e di credibilità, sia in termini di riduzione dei costi, sia in termini di attinenza agli indirizzi del citato DGRM 1696 del 3 dicembre 2012.

• Che la riconversione proposta per l’ospedale di Sassoferrato comprometterebbe la realizzazione del modello virtuoso di integrazione socio sanitaria per il quale il comune di Sassoferrato sta spendendo 1.000.000 di euro di denaro pubblico
CHIEDE
Per l’insieme delle ragioni sopra indicate che sia mantenuta la struttura ospedaliera di Sassoferrato, conservando alla stessa la caratterizzazione di Casa della salute a valenza territoriale con reparto di lungodegenza e riabilitazione.
CHIEDE INOLTRE
Un sollecito incontro con il Presidente della Regione Dott. Gianmario Spacca e la Giunta regionale, prima della prossima seduta del Consiglio Regionale, con tutte le forze rappresentate in Consiglio Comunale».

Quadrilatero. Blocco Cantieri AN - PG.


(ANSA) - ''Fortissima preoccupazione'' e' stata espressa dai presidenti delle Regioni Marche e Umbria Gian Mario Spacca e Catiuscia Marini che stamane a Fabriano hanno incontrato il presidente di Quadrilatero spa Gaetano Galia per chiedere conto del blocco dei cantieri della Ancona-Perugia, dovuto alle difficolta' finanziarie attraversate da Impresa spa, la societa' affidataria dei lavori. I presidenti hanno chiesto un incontro urgentissimo al presidente dell'Anas Pietro Ciucci.

Un omaggio per tutti gli amici del mondo

Il video delle Grotte di Frasassi.
http://youtu.be/Z4tCe8HGJzQ

Ecco la carta meteorologica

per la giornata di oggi.

Brevi dal territorio.

Fabriano:proseguono le indagini in seguito all'arresto del 36enne fabrianese Alessio Zampetti, arrestato un mese fa con l'accusa di detenzione di sei chili di sostanze stupefacenti a fini di spaccio, nascosti nel divano della nonna. Durante un controllo in un magazzino utilizzato dal giovane, i militari di Fabriano guidati dal capitano Iurlaro hanno trovato denaro in contante per oltre 45.000 euro, probabilmente provento di spaccio.

Ha incontrato ieri una delegazione del comune di Sassoferrato guidata dal sindaco Pesciarelli che ha illustrato i problemi relativi all'ospedale in vista delle riforma della sanità con il conseguente spostamento del reparto di riabilitazione a Fabriano. “Il trasferimento – ha detto il sindaco- non riduce i posti letti né produce risparmi. Anzi, potenzialmente fa aumentare le spese in quanto a Fabriano non ci sono locali adeguati”.

Fabriano: è stato presentato ieri mattina presso la sede dell'Unifabriano il progetto “Smiling Cube” , una nuova iniziativa che punta sulla domotica grazie alla collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche, capofila del progetto nella figura del prof. Sauro Longhi. L'iniziativa è realizzata attraverso una fitta rete di partner, tra cui la Meccano spa e diverse associazioni di categoria e on riguarda solamente il territorio marchigiano ma mira a creare delle sinergie anche con L'Aquila e con Napoli. Si tratta di un laboratorio di imprenditorialità che sarà composto da tre unità operative collocate a Fabriano, L’Aquila e Napoli, dove le università coinvolte metteranno a disposizione competenze e ricerche per riqualificare l’offerta dei prodotti delle PMI che operano nel nel campo delle tecnologie, dimostrando alle aziende le tecnologie innovative proposte dai centri di ricerca, stimolando la nascita di nuove imprese ad alto contenuto tecnologico e costituendo un servizio alle neo-imprese per svolgere prove sperimentali.

martedì 26 marzo 2013

Sequestrati 45.000 euro

provenienti da spaccio.

L'ingente somma di denaro è stata rinvenuta insieme ad un modesto quantitativo di sostanze stupefacenti nel corso delle indagini, condotte dai Carabinieri, in ordine all'arresto di Alessio Zampetti.
Durante la giornata di lunedì 25 marzo gli uomini del Nucleo Operativo, coadiuvati da unità cinofile antidroga del comando Regione Carabinieri “Marche”, hanno dato corso ad una serie di perquisizioni. In particolare i militari si sono concentrati sulla ricerca di somme di denaro ritenute provento di spaccio, che si riteneva fossero state occultate dallo Zampetti.

E infatti i 45mila euro, in banconote di vario taglio e ritenute provento di spaccio, sono stati rinvenuti nascosti in una scatola all'interno di un locale avuto nella disponibilità dell'arrestato. Con l’ausilio delle unità cinofile i carabinieri hanno poi rinvenuto anche un modesto quantitativo di sostanze stupefacenti, tipo cocaina, hashish e marijuana. La somma di denaro, così come lo stupefacente, è stata sequestrata in attesa di essere versata su un libretto di deposito giudiziario. Nel corso delle operazioni è stato, inoltre, sequestrato altro materiale di notevole interesse investigativo, attualmente al vaglio dei militari.

Arrestati a Jesi i due

fabrianesi trovati con 160 g. di cocaina nell'auto.

L’azione mirata dei Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Jesi ha colto nel segno portando all’arresto in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti nei confronti di due fabrianesi.
La Mercedes con a bordo i due uomini, già noti agli inquirenti perché pregiudicati anche per reati specifici, è stata seguita negli spostamenti a Jesi fino a che i militari hanno fatto scattare il controllo avvenuto all’uscita di Moie della SS76 alle 23.30 di domenica sera.
R.F., 43 anni, disoccupato, e D.M.A, di 39 anni, commerciante, sono stati fatti scendere dal veicolo e sottoposti a perquisizione personale e veicolare, durante la quale i carabinieri hanno rinvenuto 160 grammi di cocaina, contenuta in un sacchetto pressato e nascosto nell’auto, 2 grammi di hashish, un bilancino di precisione, e numerose banconote in euro.
L’ingente quantitativo, una volta tagliato e rivenduto nelle piazze di Jesi e Fabriano, avrebbe prodotto un ritorno economico di notevole valore.
I due fabrianesi sono stati arrestati e si trovano ora a Montacuto, in attesa del rito direttissimo, così come disposto dall’Autorità Giudiziaria di Ancona.

Abolito il segreto bancario.

Hanno abolito il segreto bancario: tra poche ore la firma anti-privacy Ecco cosa lo Stato saprà di noi
Al via l'anagrafe fiscale, manca soltanto l'autografo di Befera. La lista di tutte le voci a disposizione delle Entrate: non si tratta solo delle carte di credito..


Manca soltanto la firma del direttore dell'Agenzia delle Entrate sul provvedimento. Poi saluteremo definitivamente la nostra privacy bancaria. In nome della lotta all'evasione, tutte le spese effettuate con la carta di credito finiranno all'anagrafe triubutaria. Lo Stato, così, avrà accesso a tutti i dettagli della nostra vita privata, compresi quelli più insignificanti. Dopo l'ok delle Entrate resterà un dubbio da sciogliere sulla modalità di trasmissione dei conti scudati. Non si è deciso se chiedere una trasmissione a saldo zero, oppure obbligare anche all'indicazione dei saldi.

Cosa vi spieranno - Ma l'elenco dei movimenti che andranno all'anagrafe tributaria è molto ampio. Non si tratta soltanto dei movimenti della carta di credito. Nell'occhio del Fisco ci sarà anche il conto corrente, il conto deposito titoli e obbligazioni, il conto di deposito a risparmio libero o vincolati, la gestione patrimoniale, i buoni fruttiferi postali, azioni, le cassette di sicurezza, i bancomat, i contratti derivati, le garanzie, i crediti, i finanziamenti, i fondi pensione, le partecipazioni, i prodotti assicurativi, l'acquisto di vendita di oro e metalli preziosi e chi più ne ha più ne metta. Un'infinita sequela di dati a piena disposizione del Fisco e dello Stato, lo stesso Stato che però non ha ancora mosso un dito in nome della trasparenza dei bilanci della cosa pubblica, che non ha ancora mosso un dito in nome della trasparenza dei bilanci dei partiti politici e di come gli stessi partiti utilizzano i vari rimborsi di cui godono. 

La legge di Monti - Come detto - e questo è uno dei punti più controversi - anche gli accessi alle cassette di sicurezza saranno monitorati dall'anagrafe tributaria. Gli intermediari finanziari, a cui spetterà il compito di trasmettere le informazioni, faranno partire i dati dal 2011. E con essi il saldo attivo o passivo che sia sul depisoto dei titoli e di tutte le operazioni registrate sul conto corrente. Quello che una volta era il segreto bancario viene smantellato, distrutto, soppresso in nome della lotta all'evasione fiscale. Ora siamo ai dati di partenza: dopo la firma di Attilio Befera nascerà l'anagrafe tributaria ideata con la legge 214 del 22 dicembre 2011, ideata dal governo di Mario Monti e dai suoi tecnici.

Incompatibilità reddituale - Tutti i dati verranno incrociati, e anche con l'ausilio del redditometro l'obiettivo è far emergere tutte le situazioni reddituali di incompatibilità rispetto ai dati finanziari forniti. Un occhio di particolare riguardo sarà puntato su chi sta svolgendo un'attività soggetta agli studi di settore e non risultarenno non in linea con quanto stimato da Gerico. L'icognita sull'utilizzo dell'anagrafe fiscale è relativa ai problemi che potrebbero realizzarsi in relazione ai periodi di imposta 2009-2010, anni in cui opera il nuovo redditometro ma senza l'ausilio delle nuove comunicazioni periodiche dei dati di natura finanziaria.

FONTE: http://www.liberoquotidiano.it

BREVI DAL TERRITORIO.


Fabriano: arriva la mini multa. Si tratta di un ammenda per parcheggio irregolare, solitamente tra i 25 e i 50 euro, che scende a 7 o 10 euro nel caso in cui venga pagata in giornata presso l'ufficio della polizia municipale. E' questa l'idea dell'assessore alla sicurezza Mario Paglialunga: “dimostreremo così che non è vero che il Comune vuole fare cassa a tutti i costi sulle spalle dei cittadini”.

"In questo desiderio generalizzato di cambiamento e di vita nuova ci è più facile ricordare che Dio ha cambiato il mondo con la Pasqua di suo figlio Gesù” - sono queste le parole con cui il vescovo della diocesi di Fabriano Matelica mons. Giancarlo Vecerrica manda ai fedeli il suo messaggio pasquale. “La situazione umana e sociale è sempre più difficile e tutti avvertiamo il bisogno di rinnovamento”. Non manca un riferimento a Papa Francesco “ sono lieti di servire questa nostra chiesa con il nuovo papa. Sono sicuro che anche voi lo siete con me”.

Sassoferrato: protesta l'amministrazione comunale davanti al palazzo della regione contro il piano di riorganizzazione della sanità marchigiana, piano che penalizzo l'entroterra trasferendo l'unità di medicina riabilitativa dal presidio ospedaliero Sant'Antonio Abate all'ospedale Profili di Fabriano. Pieno sostegno a Sassoferrato è stato dato anche dal sindaco di Fabriano e dal sindaco di Genga.

Tempo ancora perturbato

per la giornata di oggi.

lunedì 25 marzo 2013

Cronaca: Tre minorenni

incendiano casa colonica.

I carabinieri di Staffolo (An) hanno individuato i piromani che il 10 marzo avevano appiccato l'incendio che ha danneggiato una casa colonica di proprietà di un sessantunenne del paese. Si tratta di tre minorenni fra i 13 e i 16 anni, due italiani e uno straniero. Avrebbero dato fuoco a delle sterpaglie vicino ad un capanno degli attrezzi per puro divertimento. I tre sono stati segnalati alla procura dei minori per concorso in danneggiamento seguito da incendio

Brevi dal territorio.


Fabriano: si terrà il 4 aprile il confronto tra le parti sociali e i vertici della Tecnowind, l'impresa produttrice di cappe aspiranti. La preoccupazione dei lavoratori deriva dalla paura che l'azienda trasferisca in Romania una parte della produzione. Il vertice del 4 aprile servirà a chiarire le posizioni dell'azienda circa la notizia che, per ora, non ha nessuna ufficialità.

Fabriano: trionfa la Fim-Cisl alle elezione delle Rsu dello stabilimento Indesit Company di Albacina. La FIM infatti, a seguito delle consultazioni che si sono svolte in questi giorni, ha ottenuto 254 voti, ottenendo così 5 delegati su 9.

"Cari concittadini, la festa che stiamo per trascorrere è festa di Resurrezione e di Rinascita. Il mio pensiero va in particolar modo a coloro che non vivono nella condizione giusta questo momento, presi dalle difficoltà e dai disagi che la crisi economica che stiamo vivendo ci riserva”: con queste parole il presidente del consiglio comunale di Fabriano Giuseppe Pariano porge i suoi auguri per la festività della Pasqua a tutti i cittadini fabrianesi.


Notte di caos a Senigallia quella tra sabato e domenica: al Mamamia un violento litigio al termine del concerto di Max Gazzè , ha causato anche il ferimento di un carabiniere. La lite è terminata con l'arresto di un 22enne. Nella stessa notte i carabinieri sono dovuti intervenire per altre 4 risse nel centro storico della città.

Violenta rapina in tabaccheria ad Ostra Vetere.

Due banditi armati di pistole giocattolo hanno assaltato ieri sera all'ora di chiusura una tabaccheria di Ostra Vetere (Ancona), in via Cesare Battisti, strattonando e gettando a terra la tabaccaia, che aveva appena infilato nella borsa l'incasso della giornata. La donna, ferita ad un gomito e un labbro guarirà in sette giorni. I rapinatori sono fuggiti con una Fiat Panda grigia, a fari spenti. Le telecamere lungo la via sono risultate disattivate.

domenica 24 marzo 2013

Sequestrati 50 kg. di cibi etnici.

I carabinieri del Nas di Ancona hanno sequestrato 50 kg di alimenti etnici in cattivo stato di conservazione in un negozio di cibi orientali a Civitanova Marche (Macerata). Per i titolari è scattata una sanzione amministrativa. Il Nas è stato coinvolto dopo che i carabinieri di Civitanova avevano scoperto un allaccio elettrico abusivo nel negozio

La carta meteorologica

di domani preannuncia un certo peggioramento delle condizioni del tempo. 

Ultima ora:

Nella notte due scosse di terremoto.

Due scosse sismiche si sono verificate nelle province di Pesaro Urbino e Perugia e sono state avvertite dalla popolazione. La prima è stata registrata alle 2.38, con una magnitudo di 3.3. La seconda è avvenuta un minuto dopo con una magnitudo di 2.9. Le località vicine all'epicentro sono Apecchio, Pietralunga e Citta' di Castello. Nessun danno.

sabato 23 marzo 2013

Se siete amanti del vino

soprattutto il Verdicchio dei Castelli di Jesi DOCG o DOC, nello spazio link trovate il sito ufficiale dell'Istituto Marchigiano di Tutela Vini, con sede a Jesi AN. Avrete la possibilità di conoscere i vari produttori... e ... poter acquistare dell'ottimo vino.  Comunque vi ricordo anche in questo post il sito: www.imtdoc.it

Un qualcosa in più...

per conoscere il nostro territorio di Genga. Una applicazione che si può facilmente usare con i cellulari di ultima generazione con sistema Android. Me l'ha inviata un mio amico. Amici, se volete copiatela ed installatela sui vostri cellulari. Vi potrà servire quando verrete a Genga. Buon fine settimana.

Per la prima volta

la visita gradita di una città dell'India, Surat. In segno di ringraziamento e per far vedere agli amici uno scorcio, pubblico una foto. Grazie a chi ha visitato Genga Informa.

Ecco le statistiche

dei visitatori di Genga Informa per la settimana dal 16 marzo, ore 6,00 al 23 marzo, ore 7,00;
Visitatori totali ultimo mese: 1.273.

ITALIA 209
STATI UNITI 69
GERMANIA 45
SVIZZERA 7
SVEZIA 7
SPAGNA 2
FRANCIA 2
* INDIA 1
MALESIA 1
UCRAINA 1

Genga, lì 23.03.2013, ore 7,40.
Per il Comitato di Redazione: Gilberto Gattucci.

venerdì 22 marzo 2013

Aperta nuova galleria sulla A.14


Aperta lungo l'A14, nel tratto tra Cattolica e Fano, in direzione Sud, la Galleria Novilara, nell'ambito dei lavori di ampliamento a tre corsie dell'autostrada.  Per il prossimo esodo estivo e' prevista l'apertura a tre corsie del tratto da Pesaro a Fano che completerà l'intero tratto da Cattolica a Fano. La galleria è stata realizzata con i più recenti sistemi in uso. Al disotto del piano viabile è stato realizzato un cunicolo da utilizzare in caso di emergenza, che dispone di illuminazione propria ed è dotato di ventilazione che si attiva automaticamente all'apertura delle porte di evacuazione poste in due siti distinti a 300 metri uno dall'altro all'interno della galleria. Sia all' interno della zona percorsa dai veicoli, sia nel cunicolo di emergenza, sono state installate telecamere per il controllo del traffico e della eventuale  presenza di persone che si muovono a piedi. Il tutto controllato da un sistema automatico di vigilanza con allarmi installati nelle sale operative di Autostrade per l'Italia. La sicurezza è poi ulteriormente garantita da sette postazioni sos, cinque all'interno della  galleria, e due nel cunicolo di emergenza, pensate e realizzate per essere utilizzate anche da diversamente abili. Il sistema antincendio è composto, oltre che da specifiche postazioni per i vigili del fuoco, anche da un anello idrico in costante pressione, allacciato alla rete idrica comunale e dotato di manichette e idranti in ogni postazione Sos. L'opera nel suo complesso è costata circa 30 milioni di euro e per la sua realizzazione hanno trovato impiego circa 200 persone che, per lo scavo della galleria, hanno lavorato in turni di 24 ore, 7 giorni su 7.

Pierluigi Bersani,

Segretario del Partito Democratico, incaricato dal Presidente della Repubblica Napolitano, a formare il nuovo Governo.


"Si apre oggi una fase decisiva per dare all'Italia un nuovo governo sulla base dei risultati elettorali": così ha esordito il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al termine dell'incontro con Pier Luigi Bersani. "L'incarico che sto per dare è il primo passo di un cammino per il raggiungimento dell'obiettivo" che deve portare "al più presto" alla nascita di un esecutivo per una "normale e piena attività legislativa".
"Ho conferito, in continuità con eloquenti precedenti, all'onorevole Bersani l'incarico di verificare un sostegno parlamentare certo, a un governo che abbia la fiducia delle Camere" ha detto il presidente.
"Reagisco a certe affermazioni infondatamente polemiche" su "presunte lentezze italiane", ha affermato Napolitano che ha sottolineato come si proceda con "ponderatezza" e con "equilibrio" e nei tempi regolari considerando che per formare il nuovo governo Israele ci ha messo ad esempio 55 giorni.
Con l'occasione il presidente della Repubblica ha ricordato che non è trascorso ancora un mese dal voto e che da una settimana si sono insediate le Camere e si è "complimentato" per l'elezione ieri, degli uffici di presidenza di Camera e Senato
"Mi metterò al lavoro certamente con un primo necessario riferimento alle forze parlamentari che chiederò di incontrare senza dimenticare il dialogo, il colloquio con i soggetti sociali. Inizierò da subito" ha detto Pier Luigi Bersani.
"Cercherò di corrispondere l'incarico nel solco delle parole di Napolitano e cioé l'avvio di una legislatura che abbia un governo in condizioni di generare il cambiamento necessario" afferma Bersani.
"Mi prendo il tempo necessario, è una situazione difficile" ha risposto ai giornalisti che al Quirinale gli chiedevano se prevedesse tempi lunghi per le sue consultazioni.
Un governo in grado di avviare "un percorso di riforma che sia in grado di realizzare quello non è stato fatto qui e cioé aspetti rilevanti di riforme costituzionali e politico-elettorale.
USA: IMPAZIENTI COLLABORARE CON NUOVO GOVERNO ITALIA - L'amministrazione Obama ''aspetta con impazienza di collaborare col nuovo governo italiano'': lo afferma all'ANSA un portavoce del Dipartimento di Stato. ''Stiamo osservando da vicino gli ultimi sviluppi'', ha aggiunto, con riferimento alle consultazioni e all'incarico per tentare di formare un nuovo esecutivo.
"Il Dipartimento di Stato sta osservando da vicino gli sviluppi in Italia", afferma il portavoce dell'amministrazione Obama, esprimendo ancora "congratulazioni" al nostro Paese "per le elezioni del mese scorso". "Una volta che il nuovo governo italiano sarà formato, aspettiamo con impazienza di lavorare insieme su una vasta gamma di priorità condivise", ha aggiunto il portavoce, ribadendo come "l'Italia è un partner fondamentale per risolvere le questioni globali, come testimoniato dalla recente visita a Roma di John Kerry, nel corso del suo primo viaggio all'estero da segretario di Stato".

Bilancio positivo

alla Mitt di Mosca, la Fiera del Turismo, appena conclusa.

Nuovi voli, un collegamento con la Russia che portera' almeno 10 mila turisti 'big spender' a visitare la regione, un outlet-vetrina del Made in Marche. C'e' nuovo sviluppo all'orizzonte per l'Aeroporto delle Marche, dopo il riconoscimento ministeriale come scalo di interesse nazionale e la concessione definitiva dell'Enac, che lo ha affidato per 35 anni all'Aerdorica. Cosi' il governatore Gian Mario Spacca e il presidente di Aerdorica Cleto Sagripanti.

Ecco la carta del tempo

per la giornata di oggi.

Brevi ... dal territorio.

Fabriano: si sono svolti ieri i funerali di Lilia Pistella Crialesi, venuta a mancare all'età di 82 anni. E' stata la fondatrice del Centro Italiano Femminile di Fabriano occupandosi di numerose attività a sostegno delle donne e non solo, tra cui l'organizzazione di una mensa popolare per disoccupati.


Fabriano: sono fermi da tre giorni i cantieri della Quadrilatero. Il motivo, come spiega Impresa Spa, è una momentanea mancanza di liquidità. I lavori non vanno avanti dallo scorso martedì e, al momento non si sa quando potranno ripartire. Impresa Spa però rassicura: "non ci saranno ritardi nel crono programma dei lavori".


Ancona: una donna di 52 anni è stata denunciata per furto aggravato. Si tratta della bidella dell'istituto Savoia Benincasa. La donna sottraeva le schede elettromagnetiche ricaricabili delle fotocopiatrici per poi rivenderle agli studenti, ottenendo un guadagno di circa 200 euro al mese.


Momenti di paura a Fano, dove uno psicolabile di 55 anni ha tentato di sottrarsi ad un trattamento sanitario obbligatorio scappando di casa armato di tre coltelli e guidando un'auto a tutta velocità, fino a quando una pattuglia dei carabinieri non è riuscita a bloccarlo. Poco prima l'uomo aveva aggredito due vigili urbani e rotto il finestrino della vettura di servizio. Da ultimo era fuggito a piedi con i coltelli in mano.

giovedì 21 marzo 2013

E' morto Pietro Mennea, campione di Atletica Leggera.


E' morto Pietro Mennea, il più grande velocista della storia dell'atletica italiana, primatista mondiale dei 200 metri piani dal 1979 al 1996 con il tempo di 19"72, tutt'ora record europeo, medaglia d'oro nella specialità alle Olimpiadi di Mosca del 1980. Nato a Barletta il 28 giugno 1952, era da tempo malato. Avvocato (era laureato anche in Scienze politiche, Scienze motorie e Lettere) è stato anche eurodeputato dal 1999 al 2004. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, "appresa la notizia telefonicamente mentre era in viaggio verso Milano, ha deciso di annullare gli impegni istituzionali e di far rientro a Roma. Nel pomeriggio sarà allestita la camera ardente al Coni". Mennea, nella sua straordinaria carriera, è stato il primo atleta al mondo a riuscire nell'impresa di arrivare in finale ai Giochi olimpici in quattro edizioni consecutive (da Monaco '72 a Los Angeles '84). Ha conquistato un oro e due bronzi olimpici, un argento e un bronzo ai Mondiali, tre medaglie d'oro, due d'argento e una di bronzo ai campionati europei. Il suo 19"72 sui 200 è ancora record europeo e naturalmente italiano. Così come resiste il suo primato nazionale di 10"01sui 100 metri, stabilito sempre nel suo anno d'oro, il 1979.

Ecco la carta del tempo

prevista per la giornata di oggi. Buon inizio di primavera.

Riciclare, riciclare, riciclare.

Genga Informa inizia la stagione primaverile aderendo a questa importante iniziativa, il RICICLO. Oggi purtroppo siamo tenuti tutti a farlo. Non è affatto difficile farlo. Dividere i vari tipi di materiali e nei giorni stabiliti metterli negli appositi contenitori. I camion li raccoglieranno e li porteranno nei centri di raccolta. Per chi non lo fa è prevista una sanzione amministrativa da parte dei Vigili Urbani. A Genga il riciclo sta aumentando ogni giorno di più. In aumento l'utilizzo gratuito delle Compostiere per il materiale organico.  

mercoledì 20 marzo 2013

Morto il Capo della Polizia Antonio Manganelli


Antonio Manganelli, capo della polizia, è deceduto. Era ricoverato all’ospedale San Giovanni diRomaIl 24 febbraio scorso era stato operato d’urgenza per l’asportazione di un edema cerebrale dall’equipe neurochirurgica guidata dal dottor Claudio Fiore per la rimozione di un ematoma celebrale prodottosi in conseguenza a un’emorragia. Ieri il peggioramento delle sue condizioni di salute, dovuto a un’infezione respiratoria. Manganelli, che da due anni combatteva contro il tumore, non ha mai lasciato il reparto di rianimazione.
Manganelli era nato ad Avellino l’8 dicembre 1950. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli, si era specializzato in Criminologia clinica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università di Modena. Dagli anni ’70 ha operato costantemente nel campo delle investigazioni, acquisendo particolare esperienza e preparazione tecnica nel settore dei sequestri di persona a scopo di estorsione prima ed in quello antimafia poi. Ha lavorato al fianco dei più valorosi magistrati e di organi giudiziari investigativi europei ed extraeuropei, dei quali è diventato negli anni un solido punto di riferimento, legando il suo nome anche alla cattura di alcuni dei latitanti di maggior spicco delle organizzazioni mafiose.
E’ stato docente di Tecnica di Polizia Giudiziaria presso l’Istituto Superiore di Polizia e autore di pubblicazioni scientifiche in materia di sequestri di persona e di tecnica di polizia giudiziaria, tra cui il manuale pratico delle tecniche di indagine ‘Investigare’ (Cedam), scritto con il prefetto Franco Gabrielli, all’epoca direttore del Sisde
Ha fatto coppia con Gianni De Gennaro per tutti gli anni ’80, numero uno e numero due del nucleo anticrimine e poi del servizio centrale operativo, indagando su mafia e sequestri di persona,droga e criminalità economica, lavorando al fianco di magistrati come Giovanni Falcone ePaolo Borsellino e collaborando con le polizie di mezzo mondo, dall’Fbi alla Bka tedesca. Ha mandato dietro le sbarre boss di primo piano, tra cui Pietro Vernengo, ‘Piddu’ Madonia, Nitto Santapaola, Pietro Aglieri. Nel ’91, quando De Gennaro tiene a battesimo la neonata Direzione investigativa antimafia, Antonio Manganelli diventa il direttore dello Sco. Sette anni dopo è questore a Palermo, dal ’99 al 2mila questore a Napoli. Nel 2000 è stato nominato dal Consiglio dei ministri prefetto di 1° classe, con l’incarico di direttore centrale della Polizia criminale e vice direttore generale della Pubblica Sicurezza. Dal 3 dicembre 2001 è stato vice direttore generale della Pubblica sicurezza con funzioni vicarie. Il 25 giugno 2007 il Consiglio dei ministri lo aveva nominato capo della Polizia.
Poi di nuovo al fianco di De Gennaro al Viminale, come lui sempre al lavoro, capodanno e ferragosto compresi. In tanti, in questi 6 anni al vertice della Polizia, gli hanno riconosciuto la capacità di mediare. Anche nella società civile. “Fare sicurezza – rimarcava Manganelli – significa analizzare i fenomeni e le tensioni sociali. Abbiamo il dovere di gestire anche questi momenti di tensione, coltivando la mediazione e le buone pratiche”. La comunicazione in questi anni è stata per il Dipartimento di Pubblica sicurezza un altro poliziotto in piazza, sul web, ovunque il risciho minacciava l’ordine pubblico. Anche durante la malattia con la quale combatteva da due anni, il prefetto che sapeva mediare, rimarcava che “comunicare sicurezza aiuta a crescere”. Per questo la ‘sua’ Polizia ha puntato non solo all’operatività ma alla prevenzione nello sport, parlando alla gente per costruire una “miscela di partenariato” capace di “mettere a fattor comune” il contributo di tutti. Per Manganelli, infatti, la sicurezza doveva essere partecipata.
Riteneva prioritario coinvolgere soprattutto i giovani, le scuole e le agenzie educative ed era convinto che le forze dell’ordine dovessero assicurare “libertà dalla paura”. Prima di essere operato d’urgenza, a un incontro pubblico aveva detto: “Facciamo un lavoro difficile. I problemi che si affacciano e mettono in difficoltà l’istituzione lo dimostrano, ma vi assicuro che la Polizia è un’istituzione fatta di persone perbene, che lavorano più di quanto sarebbe loro chiesto e producono risultati tutti i giorni, lavorando in sinergia con tutte le forze dell’ordine”. Aveva saputo fare squadra, incassando la stima e il rispetto delle istituzioni e, prima, dei suoi uomini sul campo, a cominciare dai suoi vice. Anche nella malattia, in tanti gli sono stati vicino. Dal ministro dell’Interno,Annamaria Cancellieri, al governatore della Lombardia, Roberto Maroni, che il 26 febbraio gli aveva dedicato la vittoria al Pirellone, non perchè il capo della Polizia fosse leghista ma come “amico, una persona speciale”. Lo stesso messaggio che il neopresidente ha ribadito alla notizia della scomparsa su Twitter: “Ciao Antonio, maestro di vita e amico vero – ha scritto-. Rimarrai per sempre nel mio cuore”.

Il link di Genga Informa

https://www.facebook.com/groups/105048276307670/
versione Facebook. Qui trovate un allegato della Guida ai Musei di San Vittore e di Genga, nonché una esauriente spiegazione dell'Abbazia di San Vittore di Genga. Scaricate e stampate questa guida dato che il personale che lavora nei Musei non da nessuna spiegazione. La Guida, purtroppo è solo in lingua italiana. Gli orari attuali dei Musei sono: 11,00-13,00 e 14,00-18,00.

Brevi dal territorio.

Non ce l'ha fatta Stefania Papa, la 21enne di Filottrano in coma dopo l'incidente di domenica mattina, quando si era schiantata con la sua auto contro il muro di cinta di un villino, probabilmente a causa di un colpo di sonno. Stefania è deceduta ieri mattina. Tutti gli organi saranno donati, come avrebbe voluto la giovane.

Fabriano: si è tornato a parlare del pagamento delle mense scolastiche nel consiglio comunale svoltosi ieri. I consiglieri di minoranza Silvi, Urbani e Leli hanno infatti presentato un'interpellanza sulle modalità di pagamento dei servizi a domanda individuale, chiedendo di poter ripristinare l'addebito della retta solo per i pasti effettivamente consumati e chiedendo il ripristino della possibilità di pagare i servizi anche attraverso bollettini postali. Il vicesindaco Angelo Tini ha sottolineato come parte di queste richieste siano già state messe in atto, nonostante qualche imperfezione.

Fabriano: migliorano lievemente le condizioni di salute di Lorenzo Gabrielli. Il ventenne, ricoverato all'ospedale Torrette di Ancona in Rianimazione, è caduto nel corso di una gara di motocross presso il circuito di Esanatoglia.

Dopo la manifestazione del Gruppo donne di Matelica, sarà replicata sabato alle 17:30 a Cerreto D'Esi l'iniziativa contro il possibile insediamento di industrie insalubri. Il corteo partirà dal teatro Casanova e arriverà fino a piazza Caraffa, dove interverranno cittadini, professionisti, tecnici ed esperti.

Dopo il restyling


degli alberi presso il parcheggio biglietteria, da ieri è stato provveduto ad asfaltare lo spazio retrostante dei chioschi alimentari presso il Parcheggio Biglietteria, La Cuna di Genga Stazione. Domani verranno installate le tensostrutture nella zona biglietteria ed in altre parti dell'area. Nelle foto: le piante dopo il restyling e d una delle tensostrutture. Buona pèrimavera a tutti.

Ecco la carta del tempo

per la giornata di oggi. Inizia la primavera.

martedì 19 marzo 2013

In breve... dal territorio


Forti raffiche di vento ieri a Fabriano hanno causato non pochi disagi, tanto che una squadra dei vigili del fuoco di Arcevia è intervenuta a sostegno dei colleghi fabrianesi, che sono intervenuti svariate volte per rami spezzati, insegne pericolanti e pali della luce caduti a terra. Disagi anche nelle frazioni: gli abitanti di Argignano sono rimasti per diverse ore senza luce.

Fabriano: rimangono gravi le condizioni di Lorenzo Gabrielli, il ventenne che domenica è caduto sulla pista di motocross di Esanatoglia durante il campionato 125. Il giovane pilota è ricoverato in prognosi riservata all'ospedale di Torrette di Ancona, dove è stato trasportato in eliambulanza domenica.

Fabriano: si è svolto sabato il primo appuntamento di INTERNO.giorno, l'iniziativa organizzata dall'associazione culturale Fabricamenti per promuovere il senso dell'ospitalità come tipo di relazione tra individui. L'iniziativa, che si è svolta all'interno di un'abitazione privata ha visto protagonista l'artista Giovanni Gaggia ed il curatore Stefano Verri, tenuti fino all'ultimo segreti.

Questione di qualche giorno...

riapre al pubblico il chiosco alimentari McCionald's presso il Mercatino delle Grotte di frasassi, loc. La Cuna a Genga Stazione. Nuova Gestione. Vi aspettiamo.

La passione... per le calamite.

C'è chi le colleziona. Sicuramente qualcuno ne avrà sicuramente molte. Novità per questa nuova stagione 2013. Queste, in foto, le trovate da Lele Souvenirs e dal Chiosco La Coccinella Da Marco. 3 euro il loro costo.

Ecco la carta del tempo per oggi.

Nuvoloso variabile, ma con un vento veramente forte sui 100 km all'ora ca.. Attenzione.

Guardate dove la gente


getta via i rifiuti.

lunedì 18 marzo 2013

Caos notturno nel centro della città di Fabriano.

Tavolini, vasi e rifiuti rovesciati in strada. Seminato il caos nelle notti del centro, i residenti in rivolta invocano più controlli e sicurezza.
I vandali, a quanto pare un gruppo di ragazzi, avrebbero messo a soqquadro, l'altra notte, le vie del centro di Fabriano. Episodi analoghi si sarebbero verificati la settimana scorsa quando, oltre ai vasi e ai contenitori dei rifiuti, sarebbero state danneggiate le auto di alcuni cittadini.

E infatti proprio dai residenti viene la richiesta di un maggior controllo sul territorio e l'esigenza di una maggiore sicurezza, anche in riferimento all'aumento di furti dell'ultimo periodo. Alcuni vedono nell'installazione di telecamere una possibile soluzione, del resto il Comune ha stanziato 18mila euro in questo senso. Per ora a vigilare sulla situazione ci sono gli agenti della polizia municipale che hanno attivato da qualche mese un servizio notturno.

Ecco la carta del tempo per oggi.

Tempo ancora perturbato.

domenica 17 marzo 2013

I 10 anni...

del Centro Commerciale "L'Oceano" di Castelplanio AN. Ecco la locandina.

Statistiche dei visitatori

di Genga Informa per la settimana dal 10 marzo, ore 9,00 al 17 marzo, 0re 8,00:

ITALIA 116
STATI UNITI 65
GERMANIA 27
SVEZIA 9
FRANCIA 4
REGNO UNITO 4
* MAURIZIUS 3
* REPUBBLICA CECA 1
POLONIA 1
FEDERAZIONE RUSSA 1

Genga, lì 17.03.2013

Per il Comutato di Redazione Gilberto Gattucci.

Ecco la carta del tempo.

Dopo una breve pausa di bel tempo, ieri, si preannuncia l'arrivo di pioggia. Buona domenica.

sabato 16 marzo 2013

Suicidio di una donna dentro il suo ristorante, a Fabriano.

Tragedia a Fabriano dove oggi una donna si è tolta la vita. A compiere il gesto estremo, di cui non si conoscono le motivazioni, è stata  Luisa Dolce, proprietaria del ristorante Salsamentaria Reginaldo Sentinelli. E' accaduto all'interno del locale situato in via Pietro Miliani.
Sentite condoglianze alla Famiglia da Genga Informa.

Il tempo

sembra rimettersi. Ecco la carta del tempo per oggi.