NOTA DI REDAZIONE.

QUESTO E' UN BLOG SICURO PER TUTTE LE ETA'.CONSULTABILE IN TUTTO IL MONDO. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO DI PUBBLICA UTILITA', INFORMAZIONE TURISTICA E CULTURALE. ARGOMENTI DIVERSI O NON RITENUTI SERI E CONSIDERATI DI SCARSA UTILITA' O OFFENSIVI VERSO PERSONE, ISTITUZIONI O COSE, NON VERRANNO PUBBLICATI. (in memoria di Luca Animobono).

domenica 21 luglio 2013

Forte scossa di terremoto: 4.9 Le Marche tremano ancora alle 5.07 L'epicentro è tra Sirolo, Numana, Loreto e Porto Recanati. Sisma avvertito fino a Pescara. Fermati anche i treni.

"Corriere Adriatico"


ANCONA - Forte scossa di terremoto alle 3.32. La terra ha tremato per alcuni secondi nell'Anconetano e lungo tutta la costa, fino all'Abruzzo. E la terra continua a tremare: la scossa la nuova forte scossa alle 5.07: 4° grado. Paura tra la popolazione, molta gente è scesa nelle strade. 
Presi d'assalto i centralini dei vigili del fuoco. La scossa è stata di magnitudo 4.9, profondità 8,4 chilometri. L'epicentro è in mare tra Sirolo, Numana, Loreto e Porto Recanati. Il terremoto è stato avvertito lungo tutta la costa, fino a Pescara. Epicentro localizzato in mare, 10 chilometri a Est di Numana. Paura anche nel Maceratese dove il terremoto è stato avvertito e ha svegliato la popolazione nel cuore della notte e la gente è scesa in strada, come pure nel Fermano e nell'Ascolano. Fermati precauzionalmente anche i treni.

Un'altra scossa, di magnitudo 2.3, è stata registrata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, alle 3 e 43. L'istituto parla di eventi sismici in mare. Nuova scossa alle 5.07: quarto grado. Molti i malori per la paura a cui ha dovuto far fronte il 118. I vigili del fuoco non segnalano danni, centinaia e centinaia di chiamate e alcune aperture porta perché la gente per fuggire dalle abitazioni ha dimenticato le chiavi all'interno delle abitazioni.

Il capo della Protezione civile delle Marche, Roberto Oreficini, si è subito recato presso la sala operativa di Ancona, mentre i sindaci e dei Vigili del fuoco stanno effettuando le verifiche sul territorio. Oreficini ha ricordato che la zona è interessata da uno sciame sismico dallo scorso giugno.

L'orario della scossa di terremoto, le 3.32, è lo stesso di quella che il 6 aprile 2009 devastò l'Aquila. Una coincidenza che non è passata inosservata agli abruzzesi, che anch'essi stanotte, da Pescara a Chieti, hanno chiaramente avvertito il sisma marchigiano.

Nessun commento:

Posta un commento