NOTA DI REDAZIONE.

QUESTO E' UN BLOG SICURO PER TUTTE LE ETA'.CONSULTABILE IN TUTTO IL MONDO. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO DI PUBBLICA UTILITA', INFORMAZIONE TURISTICA E CULTURALE. ARGOMENTI DIVERSI O NON RITENUTI SERI E CONSIDERATI DI SCARSA UTILITA' O OFFENSIVI VERSO PERSONE, ISTITUZIONI O COSE, NON VERRANNO PUBBLICATI. (in memoria di Luca Animobono).

giovedì 18 luglio 2013

LUCE SULLA PIETRA DI GENGA. Un castello che innova e si rinnova, tra cultura, arte, artigianato ed enogastronomia.

Dal 24 luglio all'8 settembre 2013.

La 22a volta di Expo Marche a Genga accende nel borgo roccioso  un'estate carica di proposte ed eventi. Il primo evento è la stessa Genga, affascinante contenitore meglio sfruttato col moltiplicarsi dei luoghi messi a disposizione dal Comune e da privati per la manifestazione che si terrà dal 24 luglio all'8 settembre 1013.
Quest'anno tutto ruota intorno alla mostra "1823, l'incendio della Basilica di S. Paolo. Leone XII e l'avvio della ricostruzione" che, oltreché del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, avrà il patrocinio della Regione Marche e della sua Assemblea Legislativa che ne pubblica il catalogo. L'esposizione sarà allestita  nei locali messi a disposizione dal Comune di Genga e con l'appoggio della sua Pro Loco - che continua a proporre nuove vecchie fotografie nella mostra "Come eravamo" - del Consorzio Frasassi e della Provincia di Ancona.
A Genga poi avranno la loro dimora d'artista il pittore Alberto Zamboni, affermato pittore bolognese, e il fotografo Marco Lombardo, che propone scatti del territorio davvero originali con la sua mostra fotografica "Genga e dintorni".
Ci saranno poi sergio Miali con grandi disegni a carboncino e Nino Pieri, restauratore di dipinti che collabora con la Soprintendenza di Urbino nonché autore di splendidi bianchi quadri astratti. E ancora "La carta...sua immagine e forma già presentata a Fabriano e Sassoferrato nonché alla sede parigina dell'Unesco. La carta sarà ancora presente con Cartablues e Incartamenti artigiani.
Dopo il successo degli scorsi anni viene confermato il negozio di prodotti tipici del territorio che ospita piccole e grandi realtà della Regione allestito in un locale interamente scavato nella roccia. L'arredamento com mobili d'epoca mette in risalto le qualità dei prodotti e accoglie il visitatore in un salotto fresco e gioviale.
Gratuito con il biglietto d'ingresso alle Grotte di Frasassi e comunque da non perdere, il Museo "Arte Storia e Territorio", piccolo tesoro che conserva un trittico e uno stendardo dipinti da Antonio da Fabriano oltre ad altre belle ed interessanti opere come i paramenti liturgici appartenuti ad Annibale della Genga, poi Papa Leone XII, le cui vicende umane sono narrate nella Chiesa di San Clemente con una piccola mostra documentaria. Nell'altra chiesa, quella di Santa Maria assunta, si potrà vedere il dipinto di Nicola Amatori, recentemente restaurato.
La regia della manifestazione, sponsorizzata anche dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, ha il patrocinio del Parco della Gola della Rossa e di Frasassi, della Comunità Montana dell'Esino e Frasassi, è affidata a "SullaPietra di Genga", che già promosse pur senza apparire, le due precedenti edizioni. La collaborazione con "Lexsys (Light end Exhibition System" accompagnerà gli ospiti attraverso le vie del borgo con segnaletica luminosa che farà da fil rouge alla visita dando informazioni storiche, naturalistiche e pratiche su ciò che è ed avviene in paese. Il tutto con l'dea di animarlo, anche per la presenza della Caffetteria e Gelateria Lalli di Serra de' Conti la quale oltre ai suoi splendidi gelati, porterà a Genga i prodotti della piccola torrefazione quale, ad esempio, il suo zucchero d'anice.
Il 25 luglio sera, grande serata con il Ristorante Giardino di Massimo Biagiali di San Lorenzo in Campo che farà Street Food di alta qualità per una serata di lancio all'evento inaugurato il giorno prima alla presenza delle autorità.
Sarà poi presente a Genga la Linea "1896" della Farmacia Mazzolini Giuseppucci di Fabriano, con creme, oli e lozioni raffinate, una linea che abbina ingredienti del passato a sapori moderni per il benessere e la salute della pelle e del corpo. La stessa Farmacia proporrà laboratori in cui i partecipanti andranno via con la crema da loro stessi prodotta.
Locali più di tendenza ospiteranno il laboratorio di pittura di Zamboni dove sarà possibile acquistare magliette con serigrafia personalizzata realizzata al momento,le borse di Moma Boma.
Interessanti poi le Ceramiche di Alba, Associazione Laboratorio Belle Arti che proporrà alcuni pezzi realizzati espressamente per Genga. Questa Associazione realizza opere con varie tecniche, formate al tornio e decorate con metodi tradizionali (graffito medievale-rinascimentale) o moderni (Raku a carbone); corsi di scultura; aggiornamenti con maestri della scuola faentina ( Giovanni Cimatti, Mirco De Nicolò), corsi di pittura (Wolfango, tra gli altri). Le opere presenti a Genga proporranno un repertorio di tecniche tradizionali e moderne, alcune saranno ispirate al tema "Papa Leone XII".
Ispirate ancora alle terre di Genga, anche le ceramiche della Cooperativa Sociale ONLUS "La Stelletta" che propone lavori realizzati da ragazzi disabili.
L'orario di visita è: tutti i giorni dalle 1,00 alle 19,00, domenica e festivi dalle 14,00 alle 20,00. Sono previste numerose serate a tema, fra cui quella con la presenza di Catia Pieragostini, autrice de "Le Gatte", racconto in dialetto marchigiano, premiato da Giallo Mondadori con Pupi Avati in giuria, che essa leggerà.

Gilberto Gattucci.

Per informazioni: EXPO MARCHE - CNA CONFARTIGIANATO Via Raffaelo Sanzio 271 - Senigallia AN  Tel. 0717930481 - fax 0717912459 www.expomarche.it   e-mail info@expomarche.it 

Nessun commento:

Posta un commento