NOTA DI REDAZIONE.

QUESTO E' UN BLOG SICURO PER TUTTE LE ETA'.CONSULTABILE IN TUTTO IL MONDO. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO DI PUBBLICA UTILITA', INFORMAZIONE TURISTICA E CULTURALE. ARGOMENTI DIVERSI O NON RITENUTI SERI E CONSIDERATI DI SCARSA UTILITA' O OFFENSIVI VERSO PERSONE, ISTITUZIONI O COSE, NON VERRANNO PUBBLICATI. (in memoria di Luca Animobono).

domenica 30 giugno 2013

Fabriano, MO-MA e l'art.9 tour: diktat è promuovere la cultura.

Fabriano, MO-MA e l'articolo 9 tour: diktat è promuovere la cultura

Redazione AnconaToday30 Giugno 2013
Presso Vetralla e Santa Maria Dal 30/06/2013 Al 31/07/2013
Si è concluso il MO-MA e l’articolo 9 tour, del collettivo fx che nei giorni del 11 e 12 giugno ha fatto tappa anche a Fabriano. Forse non tutti sanno che nella nostra Costituzione c’è un Articolo, precisamente il numero 9, che sostiene che la Repubblica deve Promuovere lo Sviluppo della Cultura e della Ricerca. E lì, tra i Primi Dodici e cioè tra i Principi Fondamentali. 
Ed è stato proprio questo a spingere il  Collettivo FX di Reggio Emilia (un Artigiano, una formatrice, un ciclofotoreporter) e il writer Random a girare l’Italia in lungo e in largo in bicicletta, diffondendo e condividendo il valore della Cultura,  “contaminando le città” attraverso particolarissimi murales, raffigurazioni che evocano, nello specifico, un messaggio culturale importante. Dopo Modena, Forlì e Pergola  il collettivo si è fermato a  Fabriano l’11 e il 12 giugno ospitati dall’associazione culturale fabricamenti per poi riprendere il viaggio attraverso il parco dei monti sibillini e proseguendo fino a Matera.
A sostenere l’iniziativa l’associazione culturale fabricamenti in collaborazione con Rip.Arte e Sponge Arte contemporanea in linea con l’intento primario del Collettivo FX: promuovere l’articolo 9 della Costituzione
R.I.P. Arte è una realtà fabrianese, uno spazio libero e autogestito dedicato al mondo sotterraneo dell'arte e dell'autoproduzione nato dalla convinzione che il fare artistico non può rimanere isolato dalla condivisione e dal confrontoche oltre, a sostenere il progetto, insieme a fabricamenti, ha preso parte attivamente all’iniziativa, aiutando il collettivo alla realizzazione dei muralesLe zone individuate per l’incursione del collettivo fx sono state Vetralla e Santa Maria, per rendere piùinteressanti gli ingressi alla città, per invitare ogni visitatore a fermarsi. 
“Abbiamo scelto di raffigurare i ritratti di alcuni personaggi famosi della storia e della letteratura” – spiegano alcuni membri – “perché proprio in queste mura generalmente vi sono affissi i manifesti elettorali.  La “pittanza” dei volti di Camillo Benso Conte di Cavour o di Calvino vuole soprattutto essere un monito per i politici, un invito a ripartire dalla cultura. Inoltre, si vuole diffondere il valore della memoria storica e collettiva. La lunga crisi che questo territorio sta vivendo è la conferma che il vecchio sistema è fallito. Bisogna puntare su nuovi settori, come la cultura ad esempio, con buon senso e razionalità. I murales all’ingresso di Vetralla intendono sottolineare proprio questo. Abbiamo scelto di collaborare con l’associazione fabricamenti perché ne condividiamo a pieno lo spirito e l’intento: quello di promuovere e di condividere la cultura e  nuove idee. Siamo stati accolti benissimo in questa città”.
“Siamo in quella massa di ingenui che credono che la Cultura sia fondamentale per vivere bene, per avere idee, per alimentare la creatività, l’etica, la qualità dei rapporti umani, l’educazione.  È quella cosa che, in soldoni, evita la violenza e rilancia l’economia”  – spiegano i ragazzi del Collettivo FX  – “La pensavano così i Costituenti, la pensiamo così noi, ma soprattutto la pensano così un sacco di gente che crede talmente tanto nella cultura che la utilizza tutti i giorni con l’idea di rendere la vita più vita e, spesso, con l’intento di cambiare le cose.”
E sulla scelta della bicicletta aggiungono : “La bici è il mezzo più comodo, il più vivo, e non ha della plastica e del metallo tra noi e le persone e i paesaggi che incontreremo; è tutto a portata di chiacchiere.” 
http://collettivofx.blogspot.it/p/pittatour-bici-art.html - www.fabricamenti.it - www. http://ripartefestival.altervista.org/
Associazione culturale fabricamenti, via ciampicali n.2 – 60044 fabriano (an) - www.fabricamenti.it - info@fabricamenti

Nessun commento:

Posta un commento