NOTA DI REDAZIONE.

QUESTO E' UN BLOG SICURO PER TUTTE LE ETA'.CONSULTABILE IN TUTTO IL MONDO. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO DI PUBBLICA UTILITA', INFORMAZIONE TURISTICA E CULTURALE. ARGOMENTI DIVERSI O NON RITENUTI SERI E CONSIDERATI DI SCARSA UTILITA' O OFFENSIVI VERSO PERSONE, ISTITUZIONI O COSE, NON VERRANNO PUBBLICATI. (in memoria di Luca Animobono).

venerdì 10 maggio 2013

Dopo il grande successo e l'entusiasmo dei tanti partecipanti presenti ai primi due appuntamenti, domenica 12 maggio viene riproposta 'Quattro Passi nel Borgo', passeggiata gratuita con guida tra i suggestivi vicoli di Serra San Quirico, patrocinata dal Comune di Serra San Quirico e organizzata da Accademia Le Muse, con la collaborazione di Studio Photo Agency e della Parrocchia di San Quirico. Ad accompagnare il gruppo, con ritrovo alle 9 in Piazza della Libertà, uno “story-teller” d'eccezione, Roberto Negro, Assessore al Turismo del Comune di Serra S. Quirico, che svelerà con appassionanti racconti i segreti e le storie note e meno note del piccolo borgo e dei suoi gioielli nascosti, e i fotografi professionisti di Studio Photo Agency, per condividere con gli appassionati dello scatto incantevoli angoli nascosti da immortalare. A pranzo, per chi vorrà fermarsi e proseguire il suo girovagare anche nel pomeriggio, lo splendido Agriturismo Chiaraluce, immerso nel verde panorama del territorio serrano, offrirà un irresistibile e ricco menu di stagione con i prodotti genuini coltivati sulle colline circostanti, con un trattamento speciale per tutti i partecipanti alla passeggiata (prezzo fisso 22€ tutto compreso e i bambini non pagano!). Sempre domenica, dalle 9 alle 20, presso la splendida cornice delle Cantine Storiche di Palazzo Piccioni in Piazza della Libertà, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Istanti di Pietra” di Simona Paolinelli, con gli interventi poetici di Mario Pennacchietti e, dalle 18.00, la possibilità di gustare nel bellissimo giardino panoramico annesso, un originale “Aperitivo in Mostra” curato da Bar Le Logge, tra scatti d’autore, cocktail e ghiotti stuzzichini.

da "Vivere Fabriano".





In occasione della XIX edizione della “Giornata nazionale Chiese Aperte” organizzata da Archeoclub d’Italia, la sede di Fabriano gestirà la visita all’abbazia di S. Salvatore in Valdicastro. Sabato 11 maggio 2013 alle ore 10.30 la dott.ssa Lucia Ricciotti, socia Archeoclub, presenterà la sua tesi di laurea sull’abbazia di S. Salvatore.L’abbazia fu fondata nel 1009 da S. Romualdo (fondatore dell’ordine camaldolese), ma già nel 1005 il santo ravennate aveva fatto erigere nello stesso luogo un eremo. L’importanza e il prestigio acquisito negli anni dal cenobio si legano inevitabilmente alla figura del santo che vi fu sepolto dopo la sua morte il 19 giugno del 1027. Da questo momento in poi iniziò un vero e proprio culto, che contribuì ad incrementare il potere dei monaci. Attualmente le spoglie del santo sono custodite nella cripta del monastero dei Ss. Biagio e Romualdo a Fabriano.
 Dal punto di vista strutturale l’abbazia ha subito numerose modifiche negli anni tanto che del complesso originario restano soltanto la collocazione della cripta e la sala capitolare. L’impianto attuale risale al XIII secolo, quando la struttura venne ampliata assumendo l’aspetto di abbazia-fortezza.
da Archeoclub Fabriano

Nessun commento:

Posta un commento