NOTA DI REDAZIONE.

QUESTO E' UN BLOG SICURO PER TUTTE LE ETA'.CONSULTABILE IN TUTTO IL MONDO. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO DI PUBBLICA UTILITA', INFORMAZIONE TURISTICA E CULTURALE. ARGOMENTI DIVERSI O NON RITENUTI SERI E CONSIDERATI DI SCARSA UTILITA' O OFFENSIVI VERSO PERSONE, ISTITUZIONI O COSE, NON VERRANNO PUBBLICATI. (in memoria di Luca Animobono).

giovedì 23 maggio 2013

Sono 70 nelle Marche

le cantine che aderiscono alla manifestazione "Cantine aperte".


MARCHE - Per gli amanti del buon bere, ma non solo, è un appuntamento da non perdere.
“Cantine Aperte”, la manifestazione di punta del Movimento Turismo del Vino, ritorna per il ventunesimo anno anche nelle Marche, sabato e domenica 25 e 26 maggio (dalle 10 alle 18). Due giornate nelle quali gli enonauti, i turisti del vino, avranno l’opportunità di visitare le oltre 70 cantine (3 in più dello scorso anno con ben 5 new-entry) e aziende agricole marchigiane che aderiscono al Movimento Turismo Vino del presidente Serenella Moroder. Un week end intero alla scoperta di un territorio vocato al vino “grande attrattore di turismo”, ha rilevato Moroder, ricco di tradizioni e di bellezze, dall’imprenditoria enologica attenta e in crescita capace di offrire elevata qualità dei vini. Si potrà beneficiare dell’accoglienza che contraddistingue le cantine del movimento, con degustazioni di vino, visite nelle cantine e nelle vigne, mostre, incontri per un fine settimana all’aria aperta. Giri enoturistici che possono generare energia positiva, visto che l’azienda vitivinicola marchigiana rappresenta una delle eccellenze della regione dal punto di vista turistico ed economico, rappresentando un volano importante per l’economia regionale.
La 21 esima edizione di “cantine Aperte” è dedicata all’amicizia, che con il buon vino ha molto a che fare: “come il buon vino la vera amicizia migliora col tempo”, “un brindisi all’amicizia”, “l’amicizia è il vino della vita”, tra le tante le espressioni che legano la terra, ed in particolare il vino, all’amicizia. 71 cantine con diverse new-entry nella grande famiglia di Mtv, come Bruscia di San Costanzo, Mariotti Cesare di Montemaggiore al Metauro, Villa D’Este di Roncitelli di Senigallia, Terre Nostre di Camerano, Le Corti dei Farfensi di Fermo.
Tante le manifestazioni collaterali che alcune cantine promuovono autonomamente: mostre d’arte, di piante e di veicoli d’epoca, concerti con abbinamenti gastronomici. Eccone alcuni: da FERREIRA di Santa Maria dell’Arzilla (Pu) domenica esibizione gruppo folcloristico Forum Dance; da GIUSTI di Montignano di Senigallia mostra di trattori d’epoca; al PODERE SANTA LUCIA di Monte San Vito Incrocio Bruni: in anteprima la presentazione, la degustazione, la storia; alle TENUTE PRIORI&GALDELLI di Rosora aperitivo con dj in cantina; da COLONNARA di Cupramontana la domenica “Dègorgement del metodo classico nella cantina d’invecchiamento”; da CECI ENRICO di San Paolo di Jesi, il sabato (ore 18) concerto-live The Crosswalkers” Beatles Tribute Band; da VIGNAMATO domenica pranzo di..vino con Ratatouille, mostra di bonsai ed alle 17 The Devils in concerto; da ZACCAGNINI di Staffolo mostra maestri del ‘900; da MORODER a Montacuto (An) aperitivo con concerto; da GIOACCHINO GAROFOLI di Castelfidardo mostra Boogie Woogie collection di Daniele Condolini; ai TRE FILARI di Recanati mostra mercato di piante grasse; a VILLA FORANO di Appignano mostra all’interno delle grotte sotterranee; alla CANTINA COLOGNOLA di Cingoli esposizione di opere d’arte; a VINI MARAVIGLIA di Matelica, sabato sera, aperi-cena in vigna; alla CANTINA SANT’ISIDORO di Colbuccaro sabato sera cena in bottaia; alla TENUTA COCCI GRIFFONI di Ripatransone stuzzicherei di campagna e percorso fotografico cantina- storia- poderi.
TUTTI GLI APPUNTAMENTI NELLE MARCHE

Nessun commento:

Posta un commento